Logo A.C.C.I.
lock

Area riservata

USER-ID

PASSWORD

A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.A.C.C.I.

L'associazione

L’Associazione dei Concessionari Citroen Italia (A.C.C.I.) si è costituita il 27 marzo 1976 presso il Notaio Giovanni Ricci di Milano.

L’Associazione ha sede presso il domicilio aziendale del Presidente pro-tempore che ha la rappresentanza dell'Associazione verso i terzi ed in giudizio.
Lo scopo dell' Associazione è quello di tutelare e difendere gli interessi della categoria ed assumerne la rappresentanza nei confronti di Citroen Italia, nonché partecipare ad ogni iniziativa che possa tornare utile agli interessi della categoria.

L'Italia era divisa inizialmente in otto zone geografiche per omogeneità e ciascuna zona è rappresentata da un Coordinatore, che appartiene al Consiglio di Amministrazione. Dal 5 Ottobre 2017, con la modifica dello Statuto approvata in Assemblea annuale a Saint Vincent, le zone sono diventate 4.
Le cariche sono triennali, rinnovabili entro il 26 marzo di ogni triennio.
I Coordinatori di zona sono affiancati da un Vice che ha il compito di aiutarli nella conduzione della zona e sostituirli in caso di loro impedimento a partecipare alle riunioni di Consiglio e con la Direzione Citroen.

Attualmente le zone e le relative cariche sono le seguenti :

  Capo Zona Vice Capo Zona
Zona 1 Valle Aosta / Piemonte / Liguria / Lombardia Michele Bianchi Roberto Baima
Zona 2 Trentino / Friuli V.G. / Veneto / Emilia R. Andrea Zuin Vincenzo Panini
Zona 3 Toscana / Umbria / Marche / Abruzzo / Lazio / Molise / Sardegna Gianluca Regali Luca Confalonieri
Zona 4 Puglia / Basilicata / Campania / Calabria / Sicilia Renato Rossetti Francesco Voso
     
     
     
     

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Il nostro indimenticabile Presidente, Angelo Rinaldo, quando assunse la carica nel 1994, volle organizzare servizi aggiuntivi per completare la struttura dell’ Associazione, renderla più efficiente ed al passo con i tempi.

Organizzò una Segreteria Nazionale e la costituì dei gruppi di lavoro specifici per ogni area della nostra attività, con lo scopo di essere di supporto al lavoro del Consiglio. Tali gruppi sono composti da Colleghi con una specifica competenza della materia in merito. Solitamente, come coordinatore, hanno un componente del Consiglio di Amministrazione in modo che il Consiglio stesso sia sempre perfettamente documentato sulle varie attività del Gruppo e possa così prendere le decisioni più opportune. I gruppi di lavoro hanno funzione di approfondimento degli argomenti e di consulto, ma l’organo deliberatorio resta sempre il Consiglio.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

L' A.C.C.I. è stata fra le prime Associazioni di Concessionari costituite in Italia ed aderisce a Federaicpa la federazione nazionale intermarca - che si occupa di tutte le iniziative e promozioni per la categoria nei confronti delle pubbliche Amministrazioni. La federazione fornisce inoltre supporto documentale per informare sulle Leggi e provvedimenti che riguardano il settore auto.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Conseguentemente alla costituzione delle Associazioni nazionali, si sono formate in Europa le Relative Associazioni che raggruppano quelle nazionali. Perciò l'A.C.C.I. è Membro della A.C.C.E. Associazione Concessionari Citroen d'Europa che è nata a Parigi nel 1991. Rappresentante presso l’ A.C.C.E. è il Presidente nazionale o un Delegato da lui incaricato.
Angelo Rinaldo partecipò come Delegato italiano all' A.C.C.E. sin dall'inizio e fu eletto Presidente europeo il 17-11-1997 per il biennio 97-99. E' stata la prima elezione di un Presidente non di nazionalità francese, contrariamente a tutti i predecessori. Angelo Rinaldo si fece apprezzare per la sua professionalità, ma anche per le sue doti di schiettezza e trasparenza che, così come alla presidenza dell'Associazione italiana, gli hanno sempre consentito di trattare argomenti - anche ostici - con i più alti Dirigenti della Mandante o con qualsivoglia Funzionario di Amministrazioni, ricevendo raramente un diniego alle sue proposte.
Angelo Rinaldo aveva un grande equilibrio ed una non comune capacità di giudizio - super partes - e di sintesi.
Il 13-09-1999 fu rieletto alla presidenza europea per un ulteriore biennio : 1999-2001.
Fu costretto a lasciare la carica per problemi di salute. Venne sostituito da Marisa Saccani Poli che ne ha raccolto egregiamente l’eredità, venendo successivamente rieletta per il biennio 2001-2003.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

L' Associazione europea è a sua volta Membro del C.E.C.R.A. - Comitato Europeo del Commercio e della Riparazione dell'Automobile - che ha sede a Bruxelles ed è l'Organismo che interloquisce con la Pubblica Amministrazione europea a tutela della categoria e per promuovere tutte le iniziative di volta in volta ritenute utili o necessarie.
L'A.C.C.E. elegge uno dei suoi Membri quale Delegato al C.E.C.R.A. Attualmente è il Presidente dell' Associazione spagnola Julio Rodriguez Carballido di La Coruna.